Dorsal e salute
La colonna vertebrale è un congegno perfetto, del quale bisogna avere la massima cura. Dormire su letti inadeguati, con reti e materassi troppo rigidi o cedevoli, significa compromettere il naturale rilassamento del corpo, provocando indolenzimenti, fastidi a livello muscolare, mal di schiena e un sonno disturbato dovuto ai continui cambiamenti di posizione.
Con Dorsal la colonna vertebrale si rilassa in modo del tutto naturale. I nostri prodotti eliminano le compressioni e rispettano le fisiologiche curvature della schiena garantendo così un sonno riposante e rigenerante.
Mentre Voi dormite, Dorsal lavora.
Dispositivi medici.
Con Dorsal una gamma
completa di prodotti
anche con detrazioni fiscali.
I materassi Antares, Étoile e Zefiro 108 Memory sono classificati Dispositivi Medici di Classe 1 in conformità agli standard richiesti dalle Direttive Europee 93/42/CEE (concernente i Dispositivi Medici) e 2001/95/ CE (concernente la sicurezza generale dei prodotti immessi sul mercato). Apposite prove eseguite da Dorsal, in collaborazione con i Laboratori CATAS e l’Associazione Italiana di Fisioterapia, ne hanno dimostrato le proprietà decomprimenti, efficaci per prevenire e alleviare problemi posturali e patologie da decubito. Questa importante certificazione a presidio medico è riservata aimodelli Antares, Étoile e Zefiro 108 Memory, materassi in viscoelastico (memory foam), esclusivamente con il rivestimento NaturargentoCotton, nelle portanze Medium e Soft.
La qualifica di DispositiviMedici di Classe 1 e la loro marcatura, permette a questi modelli dibeneficiare della detrazione di imposta per spese sanitarie (art. 15comma 1, lettera C del TUIR).
Pertanto la spesa sostenuta per l’acquisto dei prodotti Dorsal Antares, Étoile e Zefiro 108 Memory, potrà essere detratta come spesa sanitaria per un ammontare pari al 19% (per la parte che supera la franchigia di euro 129,11 da applicarsi sull’ammontare complessivo di tutte le spese sanitarie sostenute) nella dichiarazione dei redditi che riguarda il periodo di imposta al quale si riferisce l’acquisto. Per usufruire di tale opportunità, è necessario fornire la seguente documentazione: * prescrizione su carta intestata del medico curante (e/o specialista) attestante la necessità dell’utilizzo dei prodotti sopra indicati. * fattura intestata al contribuente cui si riferisce la spesa o scontrino fiscale contenente i dati:natura, qualità e quantità dei beni acquistati e codice fiscale del destinatario.
Questa documentazione deve essere conservata con la dichiarazione dei redditi per almeno 5 anni. Va sottolineato che il presupposto per la detrazione delle spese sostenute, deve essere riconducibile ad una patologia conprovata dalla prescrizione medica e attestante la necessità per la quale la spesa si è resa necessaria. Per avere i dispositivi medici Dorsal deve esserci sempre un nesso di causalità tra la patologia del contribuente e il prodotto, che deve essere compreso nell’elenco 2 del D.M. n.332 del 27 agosto 1999, emanato dal Ministero della Sanità.
Nella ricerca di prodotti altamente performanti sono stati effettuati, presso il Laboratorio Prove Catas, una serie di test particolarmente interessanti utilizzando i nostri materassi antidecubito collocati quali Dispositivi Medici.
L’attrezzatura utilizzata da personale altamente specializzato del laboratorio, il Body Pressure Measurement System, ci ha permesso di localizzare le differenze di distribuzione della pressione
del corpo umano di tre soggetti di peso e statura differenti (piccolo 56 kg, medio 75 kg e grande 100 kg).
Il loro corpo è stato rilevato in due posizioni, supino e di fianco, e ogni rilievo suddiviso in 7 zone: testa, spalle, dorsale, bacino, coscie, polpacci e piedi.
I test svolti ›
I test hanno anche rilevato la differenza nell’abbinamento del materasso con supporti anatomici differenti, a conferma dell’importanza di una perfetta sinergia tra rete e materasso.
Scala cromatica La seguente scala cromatica è stata utilizzata per rappresentare la distribuzione di pressione per tutte le immagini. |
|
Soggetto 1 - 56 kg | |
supino | fianco |
Soggetto 2 - 75 kg | |
supino | fianco |
Soggetto 3 - 100 kg | |
supino | fianco |